OPERA di ( ERBORISTERIA & FITOPRATICA ). anno 2020 - 3° edizione.
Se solo si pensasse a quante Erbe Officinali e medicamentose vi sono in un prato, chiunque potrebbe realizzarsi una Farmacia di casa al momento e in breve tempo avere la sua Farmacia Domestica.
Erboristeria e Fitopratica parla di metodi e tecniche tradizionali per potersi realizzare Rimedi Fitoterapici, cita le Patologie più comuni e le cure per l'Apparato: Digerente - Respiratorio - Cardiocircolatorio - Tegumentario e Urinario; il libro tratta le Erbe e i Rimedi Arborei più mirati e capaci di intervenire sulle loro Patologie. L'ultimo capitolo parla dei Tumori e di alcune Piante Antitumorali dalle alte capacità Citotossiche, che riuscirebbero a curarli o anche estinguerli.
Erboristeria & Fitopratica è scritto a colori, colmo di immagini, Ricette e Riferimenti, ha una sua Coscienza Arborea e conoscenza delle Piante, tratti di Spagirica e Fitoalimurgia; un manuale pratico di Fito-benessere.
Opere di "ERBORISTERIA & FITOPRATICA" - Paolo Breda reperibili in Val di Chy ... tel. 348 4586012 --- WhatsApp --- Facebook.
L'AMARO SVEDESE dalle mille Virtù
L'Elisir di lunga Vita, così lo chiamava ai suoi tempi Paracelso che poi in seguito fu ripreso dai Medici Claus Samst e Urban Hjarne e dopo molto tempo giunse alla veneranda Maria Treben che lo divulgò al Mondo.
L'antico Manoscritto dei due Medici Svedesi che spiega i 46 punti di applicazione, sia a uso interno che esternamente tramite impacchi.
( SCIROPPO di PIANTAGGINE ) - Plantago lanceolata minor
Sciroppo dai risvolti Antistaminici e Cortisonici; il Medico, Parroco Svizzero J. Kunzle diceva: "mai nessun Erba come la Piantaggine riusciva a depurare l'Intestino, l'Apparato Respiratorio e il Sangue in breve tempo. La Pianta è fortemente Antistaminica e Antiallergica presa oralmente, fortemente cicatrizzante e Antiinfettiva a uso topico, se non volumetrica Antiinfiammatoria sull'Apparato Urinario.
Per le spiccate Virtù che possiede la Piantaggine viene considerata la Madre delle Piante, stimata presso Greci e Romani che la chiamavano "PLANTAM TANGERE" col significato di Pianta da cui piace farsi toccare.
( OLEOLITO di IPERICO Sinergico ) Hypericum Perforatum
Una Pianta da un fiore Giallo e Solare, infatti cede calore ai tessuti e riattiva la circolazione a piedi e mani fredde o a chi soffre di geloni; il suo nome ci riporta IPER (sopra) HICUM (Icona - immagine), per la forte valenza che esercita a livello Cerebrale da essere considerato uno psicofarmaco moderno e per questo prescritto solo da un Medico.
A uso Topico invece sfruttiamo i suoi tre Alcaloidi disciolti nell'Olio usandolo su tagli e ferite sanguinanti, punture di Insetti o scottature e Ustioni, grazie alle sue forti capacità cicatrizzanti e Antinfiammatorie.
L'Amentoflavone che possiede l'Iperico è un potente Bioflavonoide con capacità Antinfiammatorie, adatto su dolori muscolari, tendinei, torcicollo, sfruttando anche il suo calore terapeutico.
L'Iperico entra in Sinergia con la Lavanda e da questa loro affinità ne scaturisce uno sposalizio, dove si potenzia di molto, potendo divenire strabiliante se poi si Consacra a San Giovanni, visto che è una sua Erba.
( CREMA di CALENDULA aromatizzata alla MELISSA )
Crema estremamente nutriente per via delle sostanze usate, che possono essere a base di strutto, lanolina o Avocado.
Crema di Calendula e Melissa fresche raccolte nel pieno tempo Balsamico, la Clorofilla e Clorofillina che possiede fanno sì che la rendono Anti-age, quindi Anti età e con l'aggiunta di Melissa non solo acquisisce capacità Disinfettanti e Antisettiche, ma sviluppa le proprietà dell'Autan, poiché la Melissa fra i suoi molti Principi possiede Citronella, Citronellolo, Geraniolo, Acido caffeico e altre sostanze che la rendono repellente alle Zanzare.
La Crema di Calendula è lenitiva sulla Pelle, fenomenale su Pelli secche, Ragadi e ogni forma di Dermatite, perché resta lenitiva ed emolliente, tantoché l'Uomo potrebbe usarla quotidianamente come dopobarba.
L'ACETO dei 4 LADRONI.
Questa pozione a base d'Aceto è nata a Marsiglia ai tempi della Peste Nera che intanto nel 1349 stava devastando l'Europa. Allora l'Aceto dei 4 Ladroni veniva usato non solo per condir pietanze ma impiegato esternamente per disinfettare varie parti del Corpo e scongiurar la Peste, Malattie Veneree o di altra Natura Infettiva.
Così i Ladri di quel periodo e le Donnine del Piacere usavano quotidianamente questo Aceto composto da Salvia, Rosmarino, Lavanda e Timo, Aglio e Aceto di Vino Bianco, disinfettandosi appunto Braccia e Gambe se non parti intime del Corpo, almeno così riferirono i Ladri di quel lontano e sfortunato periodo.
Molto altro si potrà trovare sull'Opera di Erboristeria & Fitopratica, Piante Medicamentose che potrebbero dimorare in giardino, affinché diventi Fitoterapico e custode dei vostri Rimedi Terapeutici.
"ERBORISTERIA & FITOPRATICA" Autore: Paolo Breda.
tel. 348 4586012 Val di CHY --- WhatsApp --- Facebook
email: chiusellerbe@libero.it